“Viaggiando…”, spettacolo musicale al Museo di Pietrarsa per celebrare i 180 anni di storia della prima ferrovia d’Italia: la Napoli – Portici.

Museo di Pietrarsa (Napoli – Portici) venerdì 25 gennaio 2019, alle ore 20

Servizio di Alfredo Carosella

Portici (NA) - Grande successo di pubblico per l’inaugurazione degli eventi organizzati per celebrare i 180 anni di storia della prima ferrovia d’Italia: la Napoli – Portici. La Fondazione FS Italiane e il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa hanno ospitato “Viaggiando”, concerto per pianoforte del maestro Ivana D’Addona, accompagnata dalla voce narrante dell’attrice Leda Conti e dal violino del maestro Ciro Formisano. Nel maestoso padiglione delle prime locomotive, nere e lucenti, la pianista, oltre alla propria composizione “Viaggiando”, ha eseguito brani di Zimmer, Nyman, Johannsson e tratti da alcune celebri colonne sonore. Doveroso e commosso il riferimento alla Settimana della Memoria, con l’esecuzione di “Schindler’s list”, mentre la pioggia picchiettava sommessamente sul tetto del padiglione ferroviario. Suggestiva anche l’esecuzione di “Nuovo Cinema Paradiso” e altri brani di Ennio Morricone. Il connubio pianoforte/violino è stato accompagnato dalla voce di Leda Conti, che ha letto – tra gli altri – brani di Italo Calvino, Antonio Machado,  Garcia Lorca, Haruki Murakami, Thomas Eliot e del poeta Bruno Sacco che ha composto tre liriche per l’occasione. Un viaggio emozionale tra musica e poesia, energia e sogni, storia e futuro.

Al termine dello spettacolo, dopo i ringraziamenti rituali, il direttore del Museo Oreste Orvitti ha salutato i numerosi ferrovieri giunti da tutta Italia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenti