IL CORPO COMICO - MASTER CLASS SULLA COMMEDIA DELL'ARTE


ideato e condotto da Fabrizio Paladin
 

Fabrizio Paladin è un fenomeno teatrale emerso prepotentemente dall’ultima edizione di Stazioni d’Emergenza atto VIII, con un eclettico e divertentissimo  spettacolo sull‘Amleto di Shakespeare, Hamlet Routine/Hamle-tronic, da lui stesso scritto, diretto ed interpretato.

Irrimediabilmente innamorato della città, torna a Napoli a dicembre, indossando i panni di maestro di teatro e con l'impegno di condividere la sua versatile vis comica, in un laboratorio sulla Commedia dell’Arte indirizzato a quanti abbiano interesse ad approfondire il lavoro sull’espressione del corpo e sulla maschera.

Dal 19 al 22 dicembre al teatro Galleria Toledo.
La Master Class è rivolta ad attori, registi, studiosi e drammaturghi interessati a sviluppare o approfondire le tecniche di maschera di Commedia dell'Arte e del Teatro Comico.

Il metodo didattico comincia dall'analisi del movimento espressivo e delle sue componenti: forma, ritmo, velocità e forza. Da questa base si passa allo studio delle tecniche di maschera e dei personaggi fissi della Commedia dell'Arte per raggiungere la presenza scenica. Lo “strumento maschera” è la radice del teatro e dell'arte attoriale, è la cartina tornasole della presenza scenica nella creazione dell'effetto ottico della maschera-viso. I personaggi vengono studiati nella loro funzione drammatica, nelle posture, gestualità e andamenti. Viene affrontato il Lazzo Comico come attrazione scenica e la Creazione di Scene da Canovaccio. Un lavoro artigianale che raggiunge la poesia attraverso l'analisi, non attraverso la magia; la risata attraverso il ritmo, non attraverso la battuta. Il fine è respirare tutti assieme, scena e platea, un unico grande respiro.

biografia
Fabrizio Paladin nasce a Treviso nel 1975. E' attore, drammaturgo, regista e cantautore.
Laureato al DAMS di Bologna, autore del libro "Il Teatro e la Maschera" ed. L'Autore Libri, Firenze 2008. Vincitore del "Premio Omaggio a Giorgio Gaber 2004" di Termoli. Nel 2015 riceve la nomination come miglior attore al Fringe Festival di Roma con lo spettacolo Dr Jekyll e Mr Hyde. Nel 2016 vince l'VIII edizione di Stazioni d'Emergenza con il suo Hamle-tronic al Teatro Galleria Toledo di Napoli. Ha studiato con Aldo Sassi, Claudio Morganti e con Antonio Fava con il quale ha collaborato per anni come attore (con tournée in Giappone e Hawaii) e insegnante (allo Stage Internazionale di Commedia dellʼArte e alla Scuola Internazionale dellʼAttore Comico di Reggio Emilia). E' regista e interprete di numerosi spettacoli (Dr Jekyll e Mr Hyde, Impresa Bellissima e Pericolosa, Omaggio a Giorgio Gaber, O Spettacolo Morto de fome e sono, pleno d'amor, A Commedia dell'Arte Solo Show, The Exhausting Affaires of Love, Hamlet Routine, etc..) in Italia, Austria, Germania, Slovenia, Lettonia Ucraina, Portogallo, Israele e Stati Uniti.

Dal 2001 insegna tecniche di movimento, improvvisazione, Commedia dell'Arte e Teatro Comico in prestigiose scuole e università in Europa (Italia, Portogallo, Spagna, Germania, Ukraina, Israele e Lettonia) e dal 2006 insegna negli Stati Uniti (University of The Arts, UARTS Philadelphia per la quale è anche traduttore; Bates College, Bowdoin College, Brunswick Maine; Actors Movement Studio AMS, New York City. USA).

 
video cda on line Fabrizio Paladin
commedia dellʼArte WORKSHOP
http://www.youtube.com/watch? v=8T-OrLanzss
http://www.youtube.com/watch? v=xcVlS1wW-3s
http://www.youtube.com/watch? v=z-L77JK8Mo0
http://www.youtube.com/watch? v=sbThvbMOtMY
https://www.youtube.com/watch?v=OXmzszsbNlQ

ARLECCHINO
http://www.youtube.com/watch? v=b0j7M3Pys7U
http://www.youtube.com/watch? v=TyeiR-5pWMk

FINAL SHOW from WORKSHOP
http://www.youtube.com/watch? v=kskzsUqF6XI

MASK MAKING
http://vimeo.com/6925490

orari
ogni giorno dalle 10 alle 15  (per un totale di 20 ore di laboratorio)

costi
180 euro ad allievo
150 euro: prezzo promozionale se l'iscrizione avviene entro il 30 novembre, con  deposito in acconto di 100 euro


info e prenotazioni 
Galleria Toledo teatro stabile d’innovazione
via Concezione a Montecalvario, 34 80134 Napoli
t. +39 081425037   
galleria.toledo@iol.it  facebook.com/GalleriaToledo

TEATRO STUDIO MASCHERA
Fabrizio Paladin
Via Cadore, 2
31100 Treviso
cell: +39-338-3598004
fabrizio.paladin@gmail.com
teatrostudiomaschera@gmail.com
http://teatrostudiomaschera. wix.com/fabriziopaladin


 

Commenti