Chiara Noschese a Roma ad Ottobre per la direzione artistica di un Master Musical

Servizio di Laura Canevali


Chiara Noschese sarà a Roma in occasione dell'apertura del nuovo Master di Musical M.I.P Musical In Progress che l’attrice dirigerà a partire dal mese di ottobre.

La nota ed amata artista, ricca dell'esperienza didattica della scuola di Gigi Proietti, del quale è stata allieva, sta riscuotendo un grande consenso come regista e docente di Master Class prestigiose, presso il Teatro Nazionale di Milano.

Per il Centro Alta Formazione Teatro, a Roma, CHIARA NOSCHESE realizzerà un programma formativo unico in Europa, con lo scopo di dar vita ad un gruppo altamente qualificato di  attori.

"Mi piacerebbe essere un esempio per i giovani, come io ho avuto i miei modelli" afferma dividendosi tra i suoi amori artistici Roma e Milano.  

  
E’ stata allieva di Gigi Proietti ed ora è passata alla regia. Quanto il Maestro l’ha influenzata artisticamente come attrice e regista?


Mi ha influenzata in tutto. Oltre che il mio maestro è stato un esempio per tutta la mia carriera.


Quali differenti emozioni provocano il mestiere di attore e regista?


E’ un cambio di responsabilità. La regia richiede anche leadership e meno egocentrismo.


Come mai questa decisione di passare alla regia?


Dopo tanti anni ho sentito che fare l’attrice non mi bastava più. Avevo bisogno di provare altro.


Ci parli del suo lavoro a Roma.


E’ un corso rivolto a professionisti e semiprofessionisti, dove intervengono artisti di successo come ad esempio Saverio Marconi, Manuel Frattini…


Che consiglio dà ad un aspirante giovane che voglia entrare nel mondo del teatro? Com’è il suo rapporto con i giovani?


Il miglior rapporto professionale con i giovani?  Intanto spero di essere un modello per loro come io ho avuto i miei quando studiavo.


Che rapporto ha con la città di Milano e ora Roma professionalmente parlando.

 
Ottimo. A Milano sono nata e a Roma ho studiato. Posso dire che il mio amore professionale è diviso tra queste due città.


Con chi vorrebbe lavorare? Un’artista che la affascina…


Pier Francesco Favino.


I suoi progetti futuri?

 
Continuare il corso di formazione a Roma, la regia del Piccolo principe al teatro Nazionale di Milano, riprendere le regie fatte in passato e due impegni come attrice.
 
 
 
©RIPRODUZIONE RISERVATA
 
 
 
 

Commenti