“BIUTIFULL OVVERO INTRIGO NAPOLETANO” DI ROSARIO FERRO

Al Teatro Il Primo di Napoli dal 25 dicembre al 18 gennaio

Servizio di Francesco Gaudiosi

Napoli- Una risata tira l’altra nello spettacolo scritto e diretto da Rosario Ferro Biutifull ovvero intrigo napoletano, frizzantissima commedia degli equivoci dai risvolti paradossali e grotteschi che, ispirandosi proprio alle folli vicende amorose del celebre format TV Beautiful, mescola gli episodi passionali del noto programma con un’apprezzata ambientazione tutta napoletana. E’ interessante notare l’umorismo di cui lo spettacolo è permeante, grazie a tempi attoriali decisamente serrati e ben costruiti che conducono spesso il pubblico alla risata.

I tempi e lo stile recitativo rievocano molto la classica farsa scarpettiana, esilarante e stravagante al tempo stesso, restituendo uno spettacolo mai volgare e sempre in linea con i ritmi della commedia napoletana. Plauso anche alla compagnia composta da Marco Palmieri, Mario Migliaccio, Pino Pino, Antonio Stoccuto, Enza Iaccarino, Alessandra Bacchilega, Aldo Leonardi, Rossella Santoro e Paquale Minopoli; capaci di rendere la mise vivace e dinamica.

La regia di Ferro è ben collaudata, unico neo qualche cambio di scena che poteva essere montato in maniera diversa per evitare di spezzare il ritmo dello spettacolo in fasi dove l’attenzione del pubblico era notevolmente elevata.

Il pubblico ride e si diverte, e la bravura degli attori sta proprio nel “sentire” come questo reagisca alle battute, permettendo di prolungare la risata ed il momento comico. Uno spettacolo dove non ci si deve certo aspettare risvolti moralistici o riflessivi, ma perfettamente riuscito nel suo intento: divertire e far ridere il pubblico. Ultima nota di merito la capacità di Ferro di prendere un commerciale format americano vestendolo di colori e caratterizzazioni partenopee, miscelando la celebre farsa napoletana del ‘900 con le contemporanee vicissitudini dell’attualità.

Lo spettacolo sarà in sena al Primo fino al 18 gennaio.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA




Commenti